Istituto di istruzione superiore Alessandrini - Abbiategrasso
ISTITUTO TECNICO settore tecnologico | LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate | ISTITUTO PROFESSIONALE settore dei servizi
 

Home ->Didattica->Progetto 'Un video per l'Europa'

In primo piano

Il progetto 'Un video per l'Europa', è un progetto sostenuto dal Parlamento europeo con il nome EUIsU! con lo scopo di comunicare l'Europa attraverso la creatività dei ragazzi.

EUisU! è un progetto co-finanziato dal Parlamento europeo e realizzato dai partner con la collaborazione del MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Imparare partecipando e creando! Questo è lo scopo del progetto che attraverso il corso, la realizzazione e la visione dei filmati mira a migliorare la conoscenza sull'Unione europea e a percepire la sua reale influenza nella vita quotidiana dei cittadini europei.

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere tra gli studenti delle scuole superiori italiane una maggiore conoscenza sull'Unione europea ed in particolare, sul Parlamento europeo: il ruolo, le attività, le funzioni, gli obiettivi prefissati e quelli conseguiti.
Per realizzare ciò, sono proposti canoni didattici innovativi, sempre piu' vicini alle tendenze e alle reali esigenze comunicative e di ascolto dei ragazzi. Difatti, l'idea è quella di far sì che i giovani comunichino l'Europa ad altri giovani attraverso un'attività creativa e attraverso un unico portale web: EUisU!

Gli studenti vincitori del concorso saranno premiati con un viaggio-studio alla sede del Parlamento europeo a Strasburgo.

DIDATTICA

Progetti di supporto alla didattica

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

Programmazione disciplinare

Progetti vincitori di concorsi

Archivio dei progetti conclusi

Archivio delle tesine multimediali

Ultimo aggiornamento : 5 maggio 2010 | Validità: 31 agosto 2010