Istituto di istruzione superiore Alessandrini - Abbiategrasso
ISTITUTO TECNICO settore tecnologico | LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate | ISTITUTO PROFESSIONALE settore dei servizi
 

Home ->Rassegna stampa

Ordine e libetà - 16 aprile

"Generazione euro"!

L'istituto Alessandrini di via Einaudi figura tra le 10 scuole premiate al concorso EUIsU, Comunicare l'Europa attraverso la creatività dei ragazzi.

La 1B della scuola, con i professori Lucilla Samek Lodovici e Maurizio Bianchi, si aggiudicata un posta tra ipremiati con il video "Generazione euro", una fiction girata a scuola in presa diretta, che nasce dalla scoperta di aver ricevuto un resto in lire al bar dell'istituto. Questa distrazione stimola la curiosità degli studenti di consocere meglio il periodo in cui ha iniziato a circolare la moneta unica nel nostro Paese, attraverso i ricordi di chi era più grande, le iniziative adottate dalle istituzioni nazionali ed europee per far conoscere l'euro, le caratteristiche di monete e banconote che raccontano la storia del nostro continente. Nella scena finale una voce fuori campo ci accompagna fuori dalla scuola tracciando un bilancio positivo della moneta unica, ma ricordandoci che la costruzione dell'unità europea dovrà essere completata proprio dalla generazione cresciuta con l'euro.

Dopo oltre un anno di attività sono stati presentati i risultati del progetto sostenuto dal Parlamento Europeo e organizzato da Unipax ong/onlus, E-Laborando spa e Triskel srl e realizzato in collaborazione con il Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per stimolare gli studenti delle scuole superiori a produrre filmati in webTV su tematiche riguardanti l'Unione Europea, l'intercultura ed il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo.

La partecipazione al progetto è stata straordinaria: 107 istituti scolastici iscritti e 67 video pubblicati sul portale www.euisu.eu con oltre 300.000 accessi alsito. Lo scopo del progetto era quello di premiare i migliori video realizzati dagli studenti (della durata max di dieci minuti) sul ruolo, gli obiettivi, le attività del Parlamento e dell'Unione europea e la loro influenza nella vita quotidiana dei cittadini comunitari. Le prime dieci scuole che sono risultate vincitrici sono state invitate a partecipare a un viaggio premio dei tre giorni presso la sede del parlamento europeo di Strasburgo.

Sono state previste inoltre, su indicazione della Commissione, segnalazioni speciali nei confronti di quellq scuole che pur non risultando vincitrici si sono compunque distinte nella realizzazione dei filmati per la particolare sensibilità e creativit&agrev; dimostrata dai ragazzi.

[presentazione del progetto]

INFO

Chi siamo...

Come si raggiunge la scuola

Calendario scolastico

Corsi di studio e indirizzi

Organigramma

Orario di segreteria

Personale ATA

Organi collegiali

Consiglio di Istituto

Collegio Docenti

Consigli di classe

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2010